TRATTAMENTI

Implantologia

TRATTAMENTI

Implantologia

Impianti dentali

Gli impianti dentali sono dispositivi metallici che vengono inseriti nel mascellare superiore o nella mandibolare allo scopo di sostituire i denti mancanti. Essi rappresentano delle radici artificiali che sostituiscono quelle degli elementi dentali persi.

Al termine del processo di integrazione gli impianti vengono meccanicamente connessi a sovrastrutture in grado di sorreggere i denti protesici. A seconda del numero degli impianti e al numero dei denti mancanti si possono realizzare delle vere e proprie protesi fisse che non vanno rimosse, oppure delle protesi fisse ad esclusivo appoggio implantare che possono essere considerate dei ponti fissi rimovibili, oppure ancora delle protesi miste ad appoggio sia implantare che mucoso, le quali si avvicinano come concetto alla protesi amovibile scheletrata tradizionale.

Il materiale utilizzato per la fabbricazione degli impianti dentali è il titanio, un materiale biocompatibile che non comporta reazioni dell'organismo e consente l'instaurarsi di un'intima relazione con l'osso circostante nota come "osteointegrazione".

Indagini radiologiche

Prima di eseguire l’inserimento degli impianti è necessario valutare la presenza di una adeguata quantità di osso dove alloggiare l'impianto stesso. Per fare questo si ricorre ad indagini radiologiche. Le moderne apparecchiature diagnostiche utilizzano macchinari a bassissimo dosaggio ma ad alta risoluzione, Ad esempio la TAC "Cone Beam".

Il nostro studio si preoccupa di indirizzare il paziente, a seconda della esigenza diagnostica, al centro radiologico più idoneo, per ottenere con la minima esposizione possibile la massima visibilità anatomica.

Ricostruzioni e plastiche

Non sempre la quantità di osso residuo è in quantità sufficiente per poter inserire degli impianti di dimensioni ed in posizione idonea alla realizzazione di una corretta protesi dentale. Per questo il nostro studio si è specializzato nelle ricostruzioni e nelle plastiche scheletriche al fine di ottenere sempre risultati predicibili con garanzie di durata a lungo termine. Nel nostro studio eseguiamo mini-rialzi del seno mascellare, grandi rialzi del seno mascellare e ricostruzioni scheletriche tridimensionali.

Per migliorare la prognosi delle nostre ricostruzioni abbiamo introdotto l'uso degli emoderivati, che miscelati ai sostituti ossei sembrano rendere più predicibile il risultato delle ricostruzioni scheletriche e le percentuali di osteointegrazione implantare.