Dr. Arnaldo Ceci

Medico Chirurgo Dentista
Master di II Livello in Chirurgia Orale
Master di II Livello in Implantologia
Master di II Livello in Implantoprotesi
Master di II livello in Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva
Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico
Specialista in Idrologia Medica

 

arnaldo.ceci@gmail.com

Via Angelo Poliziano 15, 20154 Milano
tel. 0233000172 - cell. 3478033034 - fax. 0287151685
email: arnaldo.ceci@gmail.com
p.iva : 07976770151

 

 

  seguimi su Google+

convenzioni | chirurgia orale | igiene profilassi | conservativa endodonzia | protesi mobile | protesi fissa | gnatologia | ortodonzia mobile | ortodonzia fissa | estetica dentale | All on four-All on six" | Trattamenti implantari | Protesi fissa a carico immediato Sbiancamento

All on four

igiene_profilassi_sbiancamento

Con la tecnica “all on four” bastano quattro impianti dentali per arcata per sorreggere una protesi fissa avvitata. Grazie a questa nuova tecnica, gli interventi di implantologia dentale risultino decisamente più facili e veloci da realizzare. Infatti le metodiche precedenti prevedevano un alto numero di impianti per sostituire i denti mancanti. In questo caso invece con un numero limitato di impianti e quindi con una chirurgia poco invasiva si può ottenere una vera protesi fissa. Una protesi  efficiente come qualunque altra protesi dentaria fissa. Inoltre  può essere facilmente rimossa se diventasse necessario ripararla. Tutto a  costi molto contenuti.

Il dentista infatti  non deve far altro che effettuare quattro fori nell’arcata edentula e  inserire quattro  impianti dentali in titanio.  Dopo l’inserimento degli impianti viene presa l’impronta che darà indicazioni all’odontotecnico sulla precisa posizione spaziale degli impianti stessi. Entro 24-48 ore l’odontotecnico appronta la protesi che può quindi essere applicata al paziente. Già il giorno successivo all’inserimento degli impianti il paziente può tornare a casa con una protesi fissa, funzionante ed efficiente. Il dentista  utilizza i quattro  impianti come un solido quadrilatero d’appoggio dove viene avvitata la protesi.

I vantaggi della tecnica all on four

  • Solo 4 impianti per una riabilitazione di un'arcata dentaria completa (12 elementi

  • Possibilità di effettuare il carico immediato 

  • Nel mascellare superiore si possono evitare interventi di rigenerazione ossea dei seni mascellari (es. grande rialzo del seno mascellare)

  • Nel mascellare inferiore si può evitare di inserire gli impianti dove vi è la presenza del canale mandibolare  con minor rischio di lesione del nervo alveolare inferiore

igiene_profilassi_sbiancamento

all_on_four_2

All on six

La tecnica all on six è del tutto simile alla tecnica all on four. Simile nella esecuzione chirurgica e nella finalizzazione protesica. L’unica differenza  sta nel  numero di impianti inseriti. Poiché il numero di impianti dipende anche dalla solidità dell’osso nel quale gli impianti vengono collocati, di solito questa tecnica si applica all’arcata superiore. Infatti questa arcata è costituita da un osso più morbido e soffice rispetto a quello dell’arcata inferiore.

Contattaci Subito

Per rendere più sicuro il trattamento quindi  si preferisce aumentare il numero degli impianti portandoli da 4 a 6. Per il resto il trattamento è del tutto sovrapponibile. Anche in questo caso il trattamento prevede due sedute. Nella prima seduta vengono inseriti i 6 impianti e viene eseguita l’impronta. Nella seconda seduta, di solito entro 24-48 ore, si applica la protesi. La protesi è ancorata all’osso avvitandola ai 6 impianti inseriti nella fase chirurgica. Dopo circa 4-6 mesi dalla chirurgia la protesi viene rimossa e sostituita con un’altra protesi più precisa. A volte la protesi iniziale, se costruita in maniera corretta, può essere perfezionata e considerata una protesi definitiva. Le tecniche all on four e all on six sono tecniche che abbinano quasi sempre il carico immediato. La possibilità di eseguire un carico immediato dipende da quanto gli impianti inseriti sono stati stabilizzati in fase chirurgica. Se sono stati inseriti con una forza di avvitamento sufficientemente alta non c’è differenza alcuna tra una protesizzazione immediata e una differita.

Altro vantaggio di queste tecniche cosiddette a carico immediato è che possono essere eseguite anche in presenza di denti compromessi. Questi denti possono essere  rimossi durante seduta di  chirurgia. In pratica pazienti con denti ormai compromessi e irrecuperabili possono essere trattati in maniera definitiva in sole 24-48 ore. In così poco tempo possono ritrovare un equilibrio stomatognatico che permette loro di tornare ad avere una funzione masticatoria adeguata sia sotto il profilo funzionale che estetico. Inoltre i costi sono molto contenuti rispetto ai trattamenti implantologici tradizionali.

all on six

all_on_four_3

all_on_six_3

Il nostro Studio Dentistico Arnaldo Ceci è specializzato in:

per trattamenti odontoiatrici dentista milano
Visita e Preventivi sono Gratuiti

arnaldocecilanding1
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder