Dr. Arnaldo Ceci

Medico Chirurgo Dentista
Master di II Livello in Chirurgia Orale
Master di II Livello in Implantologia
Master di II Livello in Implantoprotesi
Master di II livello in Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva
Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico
Specialista in Idrologia Medica

 

arnaldo.ceci@gmail.com

Via Angelo Poliziano 15, 20154 Milano
tel. 0233000172 - cell. 3478033034 - fax. 0287151685
email: arnaldo.ceci@gmail.com
p.iva : 07976770151

 

 

  seguimi su Google+

convenzioni | chirurgia orale | igiene profilassi | conservativa endodonzia | protesi mobile | protesi fissa | gnatologia | ortodonzia mobile | ortodonzia fissa | estetica dentale | All on four-All on six" | Trattamenti implantari | Protesi fissa a carico immediato Sbiancamento

Ortodonzia

ortodonzia

Ortodonzia, in senso letterale, significa “denti allineati”. I denti possono essere allineati solo se la sede dove sono inseriti è adeguata, in forma e dimensioni, per poterli contenere in maniera corretta.

Questa sede  di alloggiamento dei denti sono i mascellari. Una ortodonzia completa e corretta deve  occuparsi di controllare ed eventualmente correggere lo scheletro dove i denti andranno ad  inserirsi.

Negli adulti, o comunque nei soggetti a fine crescita, la forma dei mascellari può essere modificata solo chirurgicamente. Nei ragazzi, invece,  lo scheletro può essere condizionato nel suo sviluppo e quindi si può cercare di ottenere una forma idonea ad accogliere i denti in fase di eruzione. 

Quando la terapia si occupa anche dello sviluppo scheletrico si parla di terapia ortognatodontica e non di semplice ortodonzia. Ne consegue che le terapie ortodontiche possono distinguersi in terapie di due tipi a seconda che abbiano come obbiettivo il controllo dello sviluppo dello scheletro o il mero allineamento dentale.

Nel primo caso parliamo di terapia intercettiva nel secondo di terapia ortodontica in senso stretto. La terapia intercettiva si applica solo ai piccoli pazienti ancora in fase di crescita. I soggetti a fine crescita e gli adulti possono giovarsi della sola terapia di allineamento dentale perché lo scheletro è ormai immodificabile.  

Poiché la terapia intercettiva utilizza prevalentemente apparecchi rimovibili spesso si usa come sinonimo di questa terapia il termine “ortodonzia mobile”.  Per “ortodonzia fissa” si intende la terapia dentale che si esegue a fine crescita.

Ortodonzia mobile

Si esegue con diversi tipi di apparecchi rimovibili  che si suddividono in sue grandi categorie, gli apparecchi funzionali e gli apparecchi meccanici.

Nel primo caso scopo della terapia è correggere la funzione fisiologica alterata causa del difetto di sviluppo scheletrico.

Nel secondo caso ci si occupa di correggere direttamente il difetto scheletrico rimandando la correzione della funzione ad altre terapie di sostegno.

Ortodonzia fissa

E’ la terapia che si applica ai ragazzi a fine crescita ed agli adulti e il cui scopo è l’allineamento dei denti. Si possono usare vari tipi di apparecchi fissi.

Spesso per rispondere alle esigenze dei pazienti l’apparecchio è trasparente perche costruito con materiali ceramici invece che con acciaio.

Invisalign

Sebbene altamente promosso dal mercato questo tipo di apparecchio non è in grado di modificare la posizione delle radice e quindi non può essere paragonato come efficacia ad un apparecchio fisso tradizionale.

E’ un sistema che può risolvere malocclusioni di scarsa entità oppure può essere utilizzato come finitura al termine di una terapia tradizionale.

ortodonzia

ortodonzia%20fissa%201_2

ortodonzia%20fissa%202_2

ortodonzia%20fissa%203_2

ortodonzia%20fissa%204_2

ortodonzia%20mobile%20_2

ortodonzia%20mobile%201_2

ortodonzia%20mobile%202_2

ortodonzia%20mobile%203_2

Il nostro Studio Dentistico Arnaldo Ceci è specializzato in:

per ortodonzia fissa dentista milano
Visita e Preventivi sono Gratuiti

arnaldocecilanding1
Come creare un sito web con Flazio